N°73 Moto RALLY POV
piloto
+

TIZIANO INTERNO

(ita) 1.85m / 85kg

Aficiones

Bicicletta, subacquea, sci

Sponsors

La Gazzetta dello Sport / Innteck / CanellaMoto.it / Parc Hotels Italia / Oldrati Group / MrWolf / Affralux Isyluce / McDonald’s / Giambenini / Il Modulo di Gamba / DB Rappresentanze / Scott Motorsports / SKF / Motorex / Dunlop

Interview

“Vedo e rilancio”

Tiziano Internó (con l’accento sulla ó) è il classico emblema della Generazione Z, quella dei primi nativi digitali: un trentenne che vive di pane e tecnologia, che ragiona a suon di contenuti audiovisuali e socializzazione, condivisione, partecipazione. Nel 2021 parte per la Dakar con il suo progetto Rally POV (Point Of View) con l’intento di documentare in prima persona il viaggio della gara, dalla preparazione fino alle speciali. Purtroppo un paio di brutte cadute nella terza tappa lo mettono fuorigioco prima del previsto. Nel 2022 sarà al via con un progetto rinnovato e rinvigorito: una nuova moto più performante e una squadra di creator digitali che seguiranno passo dopo passo lui e gli altri piloti italiani che rientrano sotto l’ombrello di “Bivacco Italia”. Sarà anche uno dei due unici piloti italiani che hanno ottenuto l’accesso alla categoria “Original by Motul”, assieme a Cesare Zacchetti. Quando è partito per la Dakar 2021, il suo background era molto più solido sulla comunicazione e sul fuoristrada che non sull’esperienza di navigazione nei rally: gestisce un’agenzia di comunicazione a Brescia e ha iniziato ad appassionarsi ai rally solo pochi anni fa, dopo 10 anni di gare ai massimi livelli tra italiano, europeo e mondiale.

T.I. : “Dal fallimento della scorsa edizione è germogliato un nuovo fiore pieno di consapevolezza e determinazione. L’anno scorso ho affrontato la preparazione basandomi su esperienze rallistiche europee, mi aspettavo sabbia e dune e percorsi veloci e mi sono invece scontrato con una Dakar fatta di tratti tecnici molto tosti e sassosi. Ho quindi cambiato la preparazione e mi sono allenato molto in enduro, facendo anche il Mondiale Enduro e la International Six Days. È vero che il mio sogno nel 2021 si è infranto alla terza tappa, ma per fortuna mi hanno lasciato rimanere in Arabia e documentare la gara con il mio progetto Rally POV, il che mi ha permesso di osservare le tappe da fuori e vedere così i trucchi e le insidie che una gara così può nascondere, così che adesso sono più preparato e consapevole. Ho capito che devo proprio cambiare atteggiamento rispetto alla scorsa volta, è una gara da prendere con calma e molto rispetto. Anche nella prossima edizione porteremo il progetto Rally POV con contenuti e qualità video ancora migliori, continuando a raccontare la gara di tutti gli Italiani di tutte le categorie con una narrazione che prenderà il nome di “Bivacco Italia”: un po’ come si fa alle Olimpiadi, creeremo uno spazio comune dove ritrovarci la sera a condividere le esperienze e le storie.”

Vehículo

RALLY POV

HUSQVARNA 450 RALLY FACTORY REPLICA
RALLY POV

  • HUSQVARNA
  • 450 RALLY FACTORY REPLICA
  • Innteck Racing
  • M_R2_NO

Clasificación 2022

Síguenos

Recibe información exclusiva del Dakar