N°761 Classic TEAM GECA

GIAN PAOLO TOBIA CAVAGNA

(ita) 1.72m / 80kg

Hobbies

Auto storiche e mountain bike

2022 – Rookie

13 Millemiglia storiche
4 Rally Montecarlo Historique

Interview

“Siamo ben preparati per l’uso degli strumenti, la macchina è solida, mi aspetto una bella avventura”

Gian Paolo Cavagna è uno che di auto storiche se ne intende parecchio. È un appassionato e un collezionista – ne possiede una decina, ormai – ma non le tiene solo per ammirarle, anzi è uno che ha già fatto parecchie gare di velocità, tra cui Rallye di Montecarlo e 1000miglia, oltre a tutte le gare di contorno che servono per qualificarsi agli appuntamenti più blasonati. Per la Dakar Classic 2022 sfoggerà un Nissan Patrol Y61 GR Diesel che è stato rimesso a nuovo e adeguato alle norme di sicurezza, ma non elaborato esageratamente. Il motore è quello originale, che è stato rifatto per questioni di affidabilità e rielaborato per un modesto incremento di potenza (da 130 cavalli a 160). Con lui in macchina ci sarà Gianni Pelizzola, che sogna la Dakar da quando era piccolo ed è fortemente determinato a farla con lo spirito dei vecchi pionieri.

G.P.C. – “Sono un grande appassionato di auto storiche e ho fatto già diverse gare e rally, ma sempre in velocità. Questa Classic sarà diversa perché la navigazione e la media oraria saranno importantissime, ma cercheremo di imparare il più in fretta possibile. Sento di essere molto forte sulla gestione degli strumenti di bordo, abbiamo fatto anche dei corsi specifici, ma dovremo stare attenti all’aspetto fisico e alla vettura, perché lì abbiamo qualche limite. Però ci siamo divertiti anche già nella preparazione della macchina, quindi mi aspetto che sia un’esperienza davvero piacevole. La nostra Nissan Patrol non è stata elaborata all’estremo, abbiamo fatto delle scelte mirate per la robustezza e la resistenza, così da mantenere vive la chance di arrivare in fondo, che è il nostro principale obiettivo.”

G.P. – “Partiamo per questa Dakar un po’ da inesperti, da avventurieri. Mi piace ritrovare lo spirito dei vecchi pionieri, che si iscrivevano alla gara con una macchina standard e nessuna preparazione specifica e cercavano di farla al meglio, andando all’avventura. Non sappiamo bene cosa aspettarci ma siamo pronti e determinati a mettercela tutta. Ho visto i video e le foto dell’edizione 2021 e sono rimasto estasiato dai luoghi e dagli scenari, non vedo l’ora di trovarmici immerso. Sarà emozionante anche perderci, ritrovarci sperduti e completamente soli in mezzo a un deserto.”

Vehicle

TEAM GECA

NISSAN PATROL GR Y61
TEAM GECA

  • NISSAN
  • PATROL GR Y61
  • Tecnosport
  • 100 Intermediate Average

Ranking 2022

Follow us

Get exclusive information